Cos’è l’editing?

L’editing è un processo di revisione del testo che prende in considerazione molteplici aspetti:

VUOI FARE UNA PROVA?

Puoi provare i miei servizi di editing e correzione bozze in modo gratuito inviandomi cinque cartelle della tua opera (9000 caratteri, spazi inclusi).

Se hai concluso il tuo romanzo e vuoi concretizzare le tue fatiche in una pubblicazione, soprattutto se vuoi pubblicare in self, non avere fretta di bruciare le tappe.

cos'è l'editing - pagineamerenda

RICORDA:

se curi la tua opera fin nei minimi dettagli, avrà molte più probabilità di successo.

La cosa migliore che puoi fare adesso è dedicarti alla revisione del tuo scritto, per portare alla luce le sue qualità ed eliminare gli eventuali difetti.

COME POSSO ESSERTI UTILE

CONFRONTO DIRETTO

Ci confronteremo costantemente e non modificherò nulla senza che tu sia d’accordo. Il mio obiettivo non è di stravolgere la tua opera, ma di valorizzarla.

LAVORO DI SQUADRA

Analizzeremo insieme, nel dettaglio, ogni aspetto della tua narrazione per darle voce nel modo più efficace.

Se hai bisogno di un’alleata per portare a compimento il tuo lavoro

PERCHÉ RIVOLGERSI A UN EDITOR

IMPARZIALITÀ

Scrivere ti porta a legarti emotivamente alla storia e ai personaggi, e questo non permette una visione oggettiva del testo.

È normale, è difficile osservare con imparzialità una propria creazione, spesso anche a distanza di tempo. È necessario uno sguardo esterno e in questo posso darti una mano.

COMPETENZE ED EMPATIA

Come editor ho sviluppato, nel tempo, non solo competenze professionali ma anche relazionali.

Revisionare un testo non significa solo effettuare un’analisi tecnica e fredda, ma richiede anche sensibilità e capacità empatica, per relazionarsi in modo costante e trovare insieme la direzione giusta da prendere.

COME AVVIENE LA CONSULENZA

Di solito utilizzo lo strumento di Revisione di Word (disponibile anche per Libre Office). Ci scambieremo il file del manoscritto per email. Ti restituirò il testo con i miei commenti e suggerimenti a margine da integrare, in modo da permetterti di verificare gli interventi che propongo.

Possiamo anche confrontarci in modo diretto, se hai qualsiasi dubbio, tramite Skype o Google Meet.

Ho avuto modo di lavorare a contatto diretto con diversi autori che mi hanno permesso di scavare a fondo tra le parole dei loro romanzi e, indirettamente, tra gli strati del loro vissuto. Queste esperienze non solo hanno arricchito il mio profilo professionale, ma anche la mia vita di relazioni che perdurano tuttora.

Siamo cresciuti insieme e continuiamo a farlo.

Per qualunque informazione o dubbio, o per richiedere un preventivo personalizzato

Sappi che non tutti i testi richiedono gli stessi interventi: alcuni hanno bisogno di un editing più leggero rispetto ad altri, su cui è necessaria magari un’azione più profonda sulla struttura e sul contenuto. Proprio per questo il prezzo dei miei servizi viene calcolato in base alle specifiche necessità del tuo manoscritto.

SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI