Se hai già finito di scrivere la tua opera, sei stata affiancata da un editor per la parte strutturale e sei pronta per aprirti al pubblico, diventa importante attivarci in un ultimo processo di revisione, quello che sicuramente conoscerai come: correzione di bozze (cdb).

QUAL È LO SCOPO DELLA CORREZIONE BOZZE?

Lo scopo della correzione bozze è quello di ripulire il testo da quei refusi e quelle sporcizie che rimangono dopo averlo rimaneggiato per giorni e giorni. È inevitabile che nel tuo scritto ci siano delle imprecisioni: a forza di rileggere, l’occhio non riesce più a individuarle, tanta è la voglia di mettere la parola fine alla tua opera. Anche in questo caso, come per l’editinguno sguardo esterno è sempre di aiuto e diventa indispensabile.

È quindi arrivato il momento di una revisione molto accurata che consiste in:

VUOI FARE UNA PROVA?

Puoi provare i miei servizi di editing e correzione bozze in modo gratuito inviandomi cinque cartelle della tua opera (9000 caratteri, spazi inclusi).

COME POSSO ESSERTI UTILE

SOLO CDB

Le due fasi, editing e bozze, possono sovrapporsi, ma l’una, su richiesta, può escludere l’altra. Quindi, se vuoi presentare la tua opera al pubblico e hai necessità della sola correzione bozze, sarò felice di aiutarti.

EDITING E CDB

Se hai intenzione di sottopormi il tuo racconto o il tuo romanzo per il servizio di editing, procederò di conseguenza anche alla correzione bozze.

PRESENTA AI TUOI LETTORI UN LAVORO ORDINATO

correzione bozze

La correzione bozze è l’ultima fase, ma non per importanza, che ti consente di mettere ordine all’interno del testo e non va quindi sottovalutata.

È un momento che richiede la massima attenzione, ma siamo a buon punto: il tuo libro è quasi pronto per il pubblico, i lettori meritano di avere tra le mani un’opera ordinata e coerente. Rispettali e vedrai che lo apprezzeranno.

COME AVVIENE LA CONSULENZA

Di solito utilizzo lo strumento di Revisione di Word (disponibile anche per Libre Office). Ci scambieremo il file del manoscritto per email. Ti restituirò il testo con i miei commenti e suggerimenti a margine da integrare, in modo da permetterti di verificare gli interventi che propongo.

Possiamo anche confrontarci in modo diretto, se hai qualsiasi dubbio, tramite Skype o Google Meet.

Per avere informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato

SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI