CHI SONO, IN BREVE (promesso)

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco chi sono, in breve.

 

Mi chiamo Linda e sono una libera professionista.

Sì, quella laggiù sono proprio io, e indovina un po’, sto leggendo.

Ecco la mia storia…

CHI_SONO

C’era una volta una bambina che amava i libri, si immergeva così tanto nella lettura da dimenticare tutto quello che la circondava.

La vita, però, è impietosa, come lo sono le bollette da pagare, così la bambina, diventata ragazza e poi donna, abbandonò a poco a poco quello che amava di più per andare a sgobbare in uffici di vario genere, in cui le venivano rifilate mansioni di infimo ordine.

Trascinata dalla corrente  e da un ufficio all’altro  la donna riuscì a ottenere una buona posizione lavorativa, ma si guardò indietro e si rese conto di essere tanto infelice: quello che faceva non le dava alcuna gioia, non le interessava, andava avanti per inerzia.

Un bel giorno alzò la testa e disse basta, si scrollò di dosso le scartoffie e lasciò per sempre quell’opprimente ufficio, per tornare alle origini e dedicarsi a quello che aveva sempre amato: i libri.

Fece corsi di formazione, conobbe persone del settore e si buttò in una nuova avventura, sicura che prima o poi la sua passione e la sua tenacia avrebbero dato buoni frutti.

TRA UNA MERENDA E L’ALTRA…

continuo a nutrirmi di storie, sia per lavoro che per piacere, non posso proprio farne a meno. Il mio sogno era di trasformare la mia passione in lavoro. Ci ho messo molto tempo per capirlo, ma sono felice di aver trovato il coraggio di cambiare rotta. Non sopporto di avere rimpianti.

E ORA…

Lavoro come editor e correttrice di bozze freelance per scrittrici e scrittori, agenzie e case editrici.

I miei studi e il mio percorso professionale mi hanno portato a frequentare un corso di scrittura creativa di cui ora sono docente. Aiuto i miei studenti ad apprendere le tecniche narrative fondamentali e a costruire le loro storie: li affianco nel processo di progettazione narrativa e di editing dei loro testi in un vero e proprio percorso di writing coaching.

Il mio obiettivo è portare consapevolezza espressiva e tecnica in chi scrive o vuole farlo.

chi sono - pagineamerenda

Mi occupo di valutazione manoscritti, che diventa per me un’occasione di fornire a chi ama scrivere qualche spunto e strumento in più per migliorare la propria opera e riprendere il controllo della storia, nel caso abbia preso il sopravvento.

Un paio di anni fa, quasi per caso e per mia fortuna, ho avuto l’occasione di cominciare a tradurre testi di narrativa per ragazzi (EN>IT). Ho sempre amato le lingue straniere e il mio percorso scolastico si è focalizzato proprio su questo.

DAI UNA CHANCE AL TUO MANOSCRITTO

Se ti trovi qui è perché forse ti stai ponendo delle domande. Provo a indovinare: magari hai finito di scrivere un racconto, vorresti mandarlo a un concorso, ma temi che non sia pronto. O forse hai scritto un libro, lo hai già fatto leggere a qualcuno, ma vorresti un parere più competente in merito; non pensavi di riuscirci e potrebbe meritare un’occasione. Qualunque genere di narrazione tu abbia scritto, so che lo hai fatto con il cuore e che riponi molte speranze nella tua opera.

 

E hai ragione: diamole una possibilità.

Se vuoi sapere come posso aiutarti

Iscriviti alla newsletter e riceverai in regalo Esercizi a merenda, il mio manuale corredato di esercizi pratici per scrivere una storia completa in autonomia

SEGUIMI SUI SOCIAL